Tacul (Mont Blanc du) – Aiguille du Diable Traversata dal Rifugio Torino

teocalca
5 07/08/2009

gran bella gita…
e pensare che la hanno aperta nel ’28…gran pelo!

partiti alle 03.30 dal Flambeaux sbucavamo al colle du Diable alle 7.30, in cima al Tacul alle 13.30.
Saltata l’isolée per via del tempo che peggiorava velocemente e alle 16.30 alla midi per prendere l’ultima corsa…
roccia super e tanta aria sotto alle chiappe

da segnalare:
1)il canale di acceso è abbastanza uno sfasciume…solo gli ultimi 100 abbiamo potuto risalire su neve, il resto era in ghiaccio duro e sfasciumi…

2)il primo tiro parte dalla fessura (1 chiodo) e si sposta poi sullo spigolo Est, altrimenti la fessura fatta interamente con gli scarponiè un bel calcio

3)la mediane è quella + tosta…nel diedro di 40 m dopo il 3° chiodo spostarsi a dx e risalire una fessura netta (chiodo con anello e friend incastrato)
se si prosegue nel diedro roccia delicata (1 chiodo con moschettone )

4)le doppie son tutte buone e ben attrezzate

materiale
1 corda intera da 60m (la doppia dalla mediane è da 30m giusti)
serie friend camelot #0.3-#2
i chiodi in posto sono più che sufficienti e non ballano

gran giornatona in compagnia di Antoine