Tacul (Mont Blanc du) Supercouloir

umbertobado
3 26/03/2016

Terminale: seguire la traccia di sinistra. Tramite un ponte, dall’aria non stupenda, salire in diagonale il bordo superiore con neve poco consistente. Facile ma delicato e con grande buco sotto.
Attacco diretto fatto in tre tiri(+ 2 su neve per raggiungerlo).
Il primo è il più impegnativo. Diversi chiodi e friends volendo fino al 3 BD. Sul terzo tiro del diretto, tappo di neve quasi inesistente ed ottimamente proteggibile su roccia.
Super classico salito con 6 tiri ( + 1 di collegamento). Tutte le soste sono a spit, tutte sulla destra tranne le ultime due a sinistra. Ghiaccio fine, spaccoso e con brevi passi di misto nei tiri centrali. Ultimo tiro in buone condizioni
In totale 12 tiri. In discesa abbiamo fatto invece 13 doppie per passare agevolmente la terminale. Quest’ultima si supera da un cordone giallo che abbiamo lasciato su una lama.
Partiti per uscire in cima ma la neve e il vento del giorno precedente ci hanno fatto cambiare idea.