Tacul (Mont Blanc du) Supercouloir

Tacul (Mont Blanc du) Supercouloir
lollino
5 25/03/2011

Attacco: non è così ovviao da individuare. Noi abbiamo attaccato 10-15m sopra il punto più basso dello sperone, alla sua destra. Dopo pochi metri si trova un primo spit a da li in poi si seguono le soste (spit+catena).
Abbiamo visto una cordata passare a sinistra del filo dello spigolo, hanno fatto solo 2 tiri ma sembra più difficile.
Il couloir è in condizioni splendide, ghiaccio sufficiente per proteggersi, passaggi difficili facilitati dalle recenti ripetizioni.
Soste NUOVE a 2 spit+catena e maillont di calata, poste a 50-60m, perfette sia per salire che per scendere in doppia a bomba. Le calate terminano lungo l’attacco diretto con altre 2 calate, soste un po’ più anzianotte.. ma comunque buone.
Bellissima salita, impegno complessivo da non sottovalutare, la parte di roccia da salire in scarpette ma con zaino biblico non è uno scherzo!
Incredibile anche la lezione che dà il Bianco: all’ultima doppia il tempo è girato e in un attimo ci siamo trovati avvolti in una fitta nevicata: visibilità 0 e in 5 minuti sono cominciate le scariche dall’alto! Meno male eravamo ormai quasi a terra…

Con Lorenzo e Marco, 3 giorni fantastici.