Tacul (Mont Blanc du) dal Rifugio Torino o Aiguille du Midi

kobayashi
12/05/2013

Dal Rif. Torino raggiungiamo il Ref. des Cosmiques.
Aspettiamo una qualche schiarita che non arriva. Alle 14:30 partiamo comunque per valutare le condizioni e la fattibilità della traversata inizialmente in programma. Sopra i 3600 spunta finalmente il sole che ci fa ben sperare. Raggiriamo i crepi, seracchi e qualche pendio un po carico/ventato e raggiungiamo la vetta, ultimi 50 m ramponi con qualche passaggio di misto abbastanza facile, freddo bestia!
Scendiamo verso col Maudit dove dobbiamo bivaccare. Il giorno dopo ci aspettavamo stelle e poi sole ad accompagnarci in traversata fino alla val Veny, invece solo nebbia e visibilità “na mazza”, dopo una notte trascorsa a contare le raffiche di vento … quindi optiamo per un saggio dietro-front e con un po di fatica nel bianco più totale usciamo dal gh. del Tacul e raggiungiamo di nuovo il Torino. Ma purtroppo funivia chiusa dal lunedì al venerdì …

Un ringraziamento particolare ad Antonio e consorte per la spaghettata finale.