Tacul (Mont Blanc du) Canalone Jager

manuel_c
5 30/04/2007

La breve perturbazione della sera del 29 ha scaricato un po’ di neve in quota. Terminale aperta, ma si passa ancora bene su un ponte. Abbiamo tracciato tutto il canale. Condizioni buone. Nella parte alta trovato ghiaccio. Ambiente grandioso!Normale Tacul tracciata.

Dopo una breve ricognizione sin sotto al couloir nel pomeriggio del 29 siamo rientrati al Cosmiques sotto un cielo perturbato… le previsioni però non erano male per il mattino seguente. Così, abbiamo effettuato la salita nella notte tra il 29 e il 30. Ascensione seria e delicata… in conserva quando si guarda giù è mica male. Alcuni tratti piuttosto ripidi, fatti in piolet traction (forse più di 50°). Qualche passo di misto nella parte finale. Usciti sulla cornice per raggiungere la normale al Tacul occorre fare un traverso piuttosto lungo e delicato (su un bel strato di neve fresca… ops!). Alle 10 circa in vetta al Tacul. Prima ascensione con Chicco… ci siamo trovati subito davvero bene. Grandi!