Tacul (Col des Aiguilettes du) Parete NE

Tacul (Col des Aiguilettes du) Parete NE
dariotaricco
3 28/05/2006

300 m di paura!!! l’ esposizione è impressionante. la salita non presenta problemi e una volta sulla breche du carabinier individuare il pendio è cosa facile, si supera la terminale stando sulla sx dopodichè si prosegue con una breve ma intensa diagonale verso dx e ci si infila nella prima strettoia innevata, usciti da quest’ ultima nuovamente ci si sposta poco a dx e poi su al dritto. per la discesa bisogna azzeccare l’ ora giusta perche la neve cambia in breve tempo da molto dura rischia di diventare molto marcia . conviene partire facendo le prime curve su neve ancora abbastanza dura per poi trovare poco piu sotto 10/15 cm di neve marcetta con una leggera crosticina (non fastidiosa) su fondo duro. una grossa difficoltà è data dalle curve fatte da passaggi precedenti che rimangono gelate rischiando di farti intruppare (piemontesismo) inciampare.scendendo state sulla sx la dx non è ancora stata cotta bene dal sole.(insomma…non è una discesa in vero trasformato ma è accettabile) attenzione al canale del carabinier perche rimane in neve dura ed è tutto ravanato. grazie a massimo e a walter che ci ha condotti in questo bellissimo ambiente