Tacul (Chandelle du) – Via Bonatti-Tabou

damiano-ceresa
5 05/08/2009

Stupenda combinazione sulla chandelle con tiri e roccia da urlo!!!Tutti i tiri sono meritevoli e belli.
Secondo tiro della Bonatti fisico e faticoso, alcune protezioni presenti incastrate, forse il tiro chiave della via. Eccezionale la fessurina di Tabou, veramente estetica e unica!
Dopo aver effettuato il bellissimo fessurino di Tabou, invece che uscire sulla Bonatti che piega novamente a sinistra (chiodo sullo spigolo visibile), abbiamo proseguito, seguendo lo schizzo della guida cartacea del Bianco, lungo una fessurina che parte proprio dalla sosta, quella più a destra delle due presenti: secondo me sul 6a+, tiro totalmente sprotetto da proteggere con alcuni TCU e 0,5 – 1, questo tiro sbuca su una cengia e prosegue ancora lungo alcune fessure (utile un 4 BD)fino ad un’atra cengia dove si può attrezzare una sosta su friends (utili uno/due 2BD e un 3). Se decidete per questa variante NON C’E’ LA SOSTA A SPIT. Da qui con un corto tiro sul 5°, circa 10 m, si è in punta alla chandelle e sulla faccia sud c’è la sosta a spit da dove partono le calate.
Soste a spit e calate sulla via, avvicinamento tranquillo su ottima traccia.

Con Antonio, bravissimo e cissatissimo sul tiro della Tabou!