Tacher (Dosso) da Rondelli

innevata ghiacciata
Farinosa ventata

I CACCIATORI DI POLVERE TORNANO NELL’OMBROSA E FREDDA VAL DI TARTANO –
Giornata polare con cielo terso – temperatura alla partenza alle ore 10.00 –8°C.
L’idea era quella di andare su per la tritata Vallocci, ma vista la temperatura e temendo il vento in alto, abbiamo preferito salire sul più vicino Dosso Tacher. Siamo partiti con gli sci ai piedi, anche se nella prima parte c’è poca neve che in vari tratti ricopre del vetrato (rampanti). Poi, salendo tutto cambia: 2030 cm di zucchero appoggiato su un fondo duro fino in cima, dove siamo stati accolti da un tiepido sole. Siamo scesi su questa vergine meraviglia sino alla fascia di bosco più bassa: qui abbiamo tolto gli sci e in breve (1015 min) abbiamo raggiunto la macchina.

P.S. Questa gita scialpinistica in questo angolino di Canada, a mio parere, meriterebbe maggior fortuna, ma purtroppo è da molti evitata per via del tratto iniziale che rende la salita e la discesa spesso disagevoli.