Tablasses (Testa di) Via Gogna-Calcagno

Tablasses (Testa di) Via Gogna-Calcagno
castel
28/08/2016

Un bel modo per chiudere le ferie! Avvicinamento e discesa discretamente lunghi facendo il giro in giornata. Ovviamente non conviene lasciare nulla alla base in quanto poi si scende per il bel sentiero dal Passo del Prefouns. Chiodi in via unicamente nei tiri più impegnativi dei torrioni; ad oggi affidabili. In tutto 3 soste a chiodi. Diversi chiodi sul tiro dove la relazione dà il primo A1 (fatto tutto elegantemente in libera dal socio mentre le mie mani sono state attratte dai chiodi…!). Sul quarto torrione, dopo la “sosta scomoda” della relazione, a differenza di quanto dice quest’ultima (Gogna parla di attraversare a sx per poi uscire sullo spigolo lichenato), i chiodi vecchi tirano dritto e la soluzione pare la più logica. Non usati nut; solo friend compreso un micro (molto utile) e martello per ribattere i chiodi. Consigliabile avere un paio di chiodi al seguito da usare all’occorrenza o in caso di guai, in quanto non ho visto comode vie di ritirata. Dalla sommità dell’anticima S-O si scende abbastanza comodamente al Passo del Prefouns e, da lì, ci si incammina lungamente verso le Terme. Con Matteo.