Tablasses (Testa di) Parete S e Cresta SO

Sud-Ovest
F+

rifugio Questa

Note
Si passa dall'ameno Piano del Valasco al selvaggio vallone del Prefouns. Ultimo tratto con divertente arrampicata.
Descrizione

Risalire la rotabile per il pian del Valasco (possibilità di tagliare i tornanti con sentiero),oltrepassare il piano del Valasco con la casa reale di caccia(1763 m) ed arrivare al piano superiore (1814 m) dove oltrepassato il ponte si prende una traccia erbosa che sale a sinistra e diventando mulattiera si inerpica con numerosi tornanti imboccando la val morta.
La si tiene fino ad incontrare a destra il bivio per il rifugio Questa che ci porta all’imbocco del vallone di Prefouns (2200 m segnavia )
Si passa sulla destra del vallonedi prefouns con tratti di sentiero e pietraie che portano al passo omonimo(2620 m) Dal colle svoltare a sinistra in diagonale tra rocce e cenge e imboccare l’evidente canale diedro ai piedi della parete sud.
Risalirlo con facili passi di arrampicata sino a prendere la cresta sud-ovest(sassosa e ampia) che trasitando dall’anticima e dall’uscita del canale di Tablasses porta senza problemi in vetta.