Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per il Colletto di Bresses e Colle di Prefouns

robmonti
3 29/04/2016
a Terme di Valdieri poi c'è il divieto

non ho fatto questo giro perché ho sbagliato vallone : anziché andare nel vallone di Prefouns (per fare nw di Tablasses) ho male interpretato la relazione che avevo e ho imboccato il vallone di sinistra (valle Morta) finendo nel versante nord della Punta di Bresses Nord : lì , cercando di capire dove fossi…,ho salito 2 canali : prima uno (rivolto a nord che parte a 2300 lungo l’ascesa al colletto di Valasco) che finisce sulla cresta a 2600 circa e poi il canale Zen (canale nord della pta nord di Bresses) sino a 2650 circa (c’era una sola traccia di discesa senza salita); splendido firn sino a 2300 (neve dal Valasco) poi più in alto neve in fase di trasformazione con qualche tratto molto compatto nelle strettoie (il sole non è stato continuo ed ha mollato poco)

il vallone di Falasco è splendido , ottima accoglienza al rifugio per lo spuntino post gita