Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per il Colletto di Bresses e Colle di Prefouns

anna-renato
5 17/05/2014
Nessun problema

Portage elevato ma se si vuole venire in questa zona bisogna mettere in conto la scarpinata a piedi fino al Pian Superiore del Valasco. Dopodichè innevamento continuo ed oggi grazie al buon rigelo notturno e alla temperatura fresca la neve è stata superlativa da cima a fondo. Rispetto all’itinerario descritto, noi dalla Val Morta abbiamo raggiunto direttamente il passo d Tablasses e di qui saliti in vetta alla Testa sud di Bresses. Discesa sul versante francese per arrivare sotto il pendio sud della testa di Tablasses risalito a piedi con i ramponi su comode tracce. Discesa su splendido firn fino al lago Negrè e successiva ripellata x raggiungere il passo di Prefouns. Prime curve su neve che non aveva ancora mollato più di tanto ma poi tutta moquette. Giunti all’imbocco della gorgia abbiamo deviato tutto a dx per riportarci sui pendii della Val Morta e di lì ancora tante belle curve fino al Pian superiore del Valasco.