Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro dei Prefouns

ste810
5 10/05/2015
Ok fino a Terme
2000

Abbiamo effettuato un giro che ricalca in parte quello descritto nell’itinerario con alcune varianti: salita alla Testa di Margiola, alla Cima Sud di Bresses e discesa dal canale nord ovest di Tablasses.
Dal rifugio del Valasco (dove abbiamo pernottato) siamo saliti sul sentiero per la val Morta e abbiamo seguito il sentiero estivo per il Questa: ottimo rigelo, per cui abbastanza delicato il lungo traverso con la neve dura. Gli sci si calzano a circa 2000 m, dopo il bosco. Salendo verso il passo di Margiola notiamo un bel pendio-canale a destra della Testa di Margiola, esposto a nord-est; lo saliamo raggiungendo la punta e lo scendiamo fino a quota 2500 m: splendida neve primaverile appena cotta dal sole. Risaliamo quindi al colle Margiola: il canalino diretto di discesa non è più innevato, per cui con un traverso un po’ esposto ci portiamo verso il Giegn e scendiamo il bellissimo pendio esposto a est evitando le numerose rocce affioranti. Raggiungiamo il Lac Negre ormai in via di disgelo, ripelliamo e saliamo alla Testa Sud di Bresses per la bella paretina ovest, che scendiamo su neve perfettamente liscia con ottimo grip. Risaliamo quindi alla Testa di Tablasses, dalla quale scendiamo per il canale nord ovest: alle 14:30 la neve era mollata il giusto per permettere una sciata tranquilla e divertente nonostante il fondo non molto regolare. L’ingresso nel canale è reso un po’ scomodo da una cornice. Dopo il magnifico vallone di Prefouns siamo ancora riusciti a scendere nella gorgia: si devono togliere gli sci una volta e i ponti sull’acqua sono veramente esili, ma si arriva ancora sci ai piedi quasi al piano superiore del Valasco.

Gita in ambienti meravigliosi con neve bella in tutte le discese e a tutte le esposizioni!
Con Davide.