Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro dei Prefouns

amici-dei-buzzu
5 12/05/2013

Nonostante il mega temporale notturno, dal Valasco in poi ottimo rigelo e neve perfetta. Partiti ore 05:45 dalle terme, dopo 40 min di portage, stando sullA SX si calzano i ferri. Seguendo il sentiero estivo, puntiamo diretti al rif Questa, ancora chiuso, poi ci infiliamo nel vallone del Passo Margiola, imballatissimo di neve e liscio come un biliardo. Calzati i coltelli per il colle,arrivati, spelliamo e su neve ottima, invece di fare il traverso a DX, ci buttiamo nel ripido canale sotto il colle, in perfetta condizione; poi su neve da panico e paura scendiamo praticamente dentro il lago Negre’. Rimesse le pelli saliamo veloci il Passo del Prefouns, dove abbiamo i primi contatti umani della giornata, fino a quel momento in totale solitaria. Dopo una birretta di rito e due chiacchiere con i partecipanti all’addio al celibato, ci buttiamo giu’ dal colle su neve da urlo, in un vallone perfetto. Poi polenta al Valasco, sci sullo zaino e giu’ verso la quattro ruote.

Oggi solo con Mattia

Gita veramente fantastica e completa, consigliatissima.