Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO

giole
4 19/03/2017
teoricamente chiusa poco oltre Tetti Gaina, in pratica percorribile ancora per un buon tratto.

Secondo dei 2 giorni al Valasco. Nella notte il cielo sereno ha permesso un discreto rigelo. Saliamo rapidi la gorgia che porta nello stupendo vallone di Prefouns e quindi l’evidentissimo canale, sci ai piedi sino a 2/3 poi sci in spalla fino in vetta. Discesa per il canale medesimo con neve ottima nella parte alta (eccetto i primi 20 m, marmorei) dove troviamo ancora una buona farina pressata e nessuna traccia evidente. Duretta nella prima parte del conoide, sempre in ombra, e fantastica ove già scaldata dal sole. Ripelliamo rapidissimi un breve tratto dei pendii opposti, ben assolati, dove facciamo ancora qualche curva su una moquette da favola, prima di scappare dal sole caldissimo e ritornare al Valasco sulla traccia di salita.

Canale molto bello, non difficile ma assai appagante, in ambiente spettacolare. Molto incassato, anche il conoide vede pochissimo sole quindi molla relativamente poco.
Gran compagnia con Fabri, Reine e Simo.
Ringraziamo Cis che ci ha accolti alla grande al bellissimo Valasco.