Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO

ste810
4 17/05/2015
Ok fino a Terme
Polverosa pesante

Siamo saliti dal sentiero per la Val Morta e abbiamo raggiunto il vallone di Prefouns, traversando nei pressi del sentiero estivo: gli sci si calzano a 2000 m circa, al termine del bosco, e si devono togliere un paio di volte per alcuni metri nel traverso. Saliti direttamente per il canale nord in mezzo alla nebbia sempre più fitta; la neve fresca (fino ad una spanna abbondante in alto) non era rigelata e poggiava su uno strato morbido ma portante. Siamo saliti sci ai piedi fino a meno di 100 m dall’uscita del canale. In cima nebbia fitta e visibilità nulla hanno stroncato la mia idea di scendere sul versante sud per fare un anello, per cui sono sceso con Luca e Cristian fino al fondo del conoide per poi risalire in cima al Tablasses dove avevo appuntamento con Riccardo e Andrea. Gli sci si calzano poco sotto la vetta e la discesa è stata molto facile e gradevole, su uno strato di neve fresca su buon fondo; abbiamo provocato qualche slavinamento superficiale nei tratti più ripidi. Le nuvole si sono finalmente dissolte dopo la seconda salita. Ho nuovamente sceso il canale con Riccardo e Andrea, quindi al termine del vallone di Prefouns abbiamo fatto il traverso per la Val Morta e l’abbiamo risalita fino al colletto che immette a Valcuca. Gli ultimi 100 m di salita sono ormai senza neve, mentre il versante di Valcuca è ancora completamente innevato. Nella gorgia conviene tenere la sinistra: si tolgono gli sci per un paio di metri, poi si arriva direttamente al fondo del Piano del Valasco.

Bella giornata, funestata solo in minima parte dalla nebbia inaspettata, neve facile e divertente. Splendidi e selvaggi sia il vallone di Prefouns che la Valcuca.
In compagnia di Luca e Cristian per la prima salita e discesa a Tablasses, Riccardo e Andrea per la seconda discesa e il giro da Valcuca.