Tablasses (Testa di) Canalone NO

paoloeffe
4 19/06/2021
Park a Terme

Accesso al canale eseguito come da relazione, il canale ormai é privo di neve fino a metà, ma si sale abbastanza agevolmente tra sfasciumi e roccette. Calzati i ramponi siamo saliti agevolmente su neve a sorpresa ottima, portante e perfetta per i ramponi. Solo gli ultimi metri di neve (che ormai prendevano il sole, erano le 10.30) si sono rivelati sfondosi. La neve si interrompe una trentina di metri prima della fine del canale, sostituita da pietrisco ad occhio molto instabile, siamo usciti sulla destra con facili passaggi di arrampicata su roccette più solide. Dal colletto abbiamo raggiunto velocemente le due cime della Tablasses, poi abbiamo fatto un salto sulla Cima Sud di Bresses e siamo scesi dalla Val Morta. La discesa presenta ancora nella parte alta un bel po’ di neve, compreso un traverso abbastanza ripido a fianco della casermetta, picca consigliata. Bel giro da 25km e 2000m di dislivello.

Con Manu, caparbia capogita, grazie a Roby Vallarino per le info.