Tablasses (Testa di) Canalone NO

keiji1976
4 09/05/2015

Impensabile lo scarso innevamento della valle Gesso a questa stagione!!!
Abbiamo compiuto un bel giro ad anello in uno tra gli angoli più belli delle Marittime, anche se a dir la verità, per me senza sci, è stato un pochino un controsenso, ma come sempre accade l’ ambiente e la compagnia hanno importanze decisamente maggiori.

Portage con gli sci, (io le racchette le ho portate sulla schiena per tutto il giro) fino oltre la gorgia della Val Morta (conviene salire tramite sentiero estivo sino a quota 2000 circa), poi innevamento continuo.
Saliti appunto per la Valle Morta ed il Passo di Tablasses , discesa per il Canale N-O e lo stupendo Vallone del Prefouns.
Qui si può scendere su neve quasi sino al ponte del Valasco Superiore.

Con Lorenzo e Fabrizio (sci-muniti) in una giornata che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca per la situazione neve.
Triste davvero vedere come, pur essendo ad inizio maggio, ci siano condizioni paragonabili a quelle della metà/fine giugno.