Tablasses (Testa di) Canalone NO

Tablasses (Testa di) Canalone NO
La gita
farfa
2 02/06/2010
Accesso stradale
parcheggio terme di valdieri

deciso di pernottare al valasco anzichè al questa dopo aver chiesto info al gestore: lasciate perdere il questa…le sue parole!
oltre a questo visto che i gestori non sono li solo per prendere soldi (vitto e alloggio ottimo…x onor di cronaca), potrebbero dare info giuste, o se non sanno, dirlo apertamente.
cmq, partiti alle ore 4 passando per la val morta e seguendo il “sentiero” reale. appena si imbocca la morta, c’è tanta neve, seguito come si poteva il sentiero, stracoperto da neve, quindi traversato su pendii ripidi con neve non ottima, strato di 4/5 cm rigelata, sotto sfondava.
arrivati in 2 ore di faticosa salita a vedere il vallone del prefouns, rimandendo molto alti, potendo vedere così la ottima traccia che giungeva dal questa ( visto poi su gulliver che il 31 son saliti).
siam saliti quindi sulla bastionanta dx del prefouns, ma di li non si scende, (ottima vista su creste savoia), optiamo per ritornare a seguire il possibile sentiero che costeggia il torrente, ma aimè il traverso da compiere è ripidissimo ben più del primo e spiovente sul torrente già bucato in più punti.
quindi a malincuore siam ritornati sui nostri passi, non facendo i traversi ma tagliando verso il basso attraverso dei larici sino al vallone innevato, di li, tramite il sentiero fatto all’andata, sino al rifugio.

consiglio: il sentiero per il questa, al contrario di quanto detto dal gestore è praticamente pulito fin sotto la bastionata finale. per ora, o almeno fino a che la neve non libera i pendii finali, conviene passare si li.
portarsi corda (non spezzone come consigliato da gestore)(foto del cai di sanremo lo dimostrano), si per assicurarsi nei traversi, sia, in caso si volesse scendere dalla cima per la normale e quindi dal colletto, per assicurarsi nel salto del colletto, che x ora è molto ripido.
critiche a parte, rifugio pulitissimo e cibo ottimo, ambiente spettacolare. torneremo tra un mesotto

Link copiato