Surgonda (Piz) da La Veduta per la Fuorcla d’Agnel

andreamilano
3 08/12/2013
strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Le neve non è molta, ma le cime sono belle bianche, forse grazie a passate nevicate. Il vento dell’altro ieri non ha fatto molti danni, ma ha trasformato tutti i pendii in modo discontinuo. In molte parti la neve è così compatta che si riesce anche a scannare e fare belle curve.
Con un pò di fortuna si evitano i sassi. Io ne ho presi solo 2.
Ho visto tracce fino al Campagnun, al passo d’Agnel, ma mi sembra nulla nel versante opposto attorno alla Jenatsch (controllato col binocolo).
Per il Lagrev lasciate perdere. Guardando col binocolo sembra che verso il Piz Platta e la svizzera centrale la neve sia di più.

Salendo allo Julier da Silvaplana, è tutto spazzato dal vento e desolante. Dopo lo Julier la situazione nevosa migliora nettamente. Si parte subito dal parcheggio sci ai piedi. La traccia all’inizio è ben evidente, mentre più su scompare perchè spazzata dal vento.

Decido di salire il Surgonda dopo 6 anni. Dal bivio per il Campagnun devo tracciare tutto da solo. Le poche persone che vedo vanno tutte di la.
Sotto la cima, tuttavia vedo gente che sale dalla Valletta del Guglia, la cui discesa mi viene sconsigliata perchè poco divertente.

Per salire sulla vetta seguo una traccia che sale sul lato est dell’anticima (rampanti), per poi scendere disarrampicando dal lato opposto per alcune rocce, e risalendo sci ai piedi fino alla vetta principale.
In discesa, mi lancio per il ripido pendio sotto alla vetta, ma la neve crostosa mi fa fare qualche capriola. Fino al passo non ci sono problemi, in alcuni punti si trova anche un pò di POW.