Suretta (Pizzo) dal Lago di Montespluga per il versante sud

3 15/05/2016
Ok
Polverosa

Prime difficoltà: gregge enorme in trasloco per l’estate, succo rancido al bar che provocherà turbe intestinali, arva scarico. Ma soprattutto nuvole e nevischio sin dalla partenza a 1900. Neve ghiacciata intervallata da chiazze di neve fresca tipo polistirolo trasportata dal vento. Rampant necessari visto i pendii molto ripidi. Visibilità che andava e veniva. Ci siamo fermati poco sotto i 2900 quasi all’imbocco del canale: visibilità annullata e condizioni del manto cambiate in peggio. Molta più neve nuova su fondo solo in parte già svalangato. Pendio sotto vento con scariche di neve soffiata dalla cresta. Discesa tutto sommato non male inizialmente su neve fresca e fondo duro poi su neve ancora ghiacciata. Scesi con gli sci fino a 2000 sfruttando lingue di neve sulla sinistra orografica. Nessuno in giro. Per concludere auto impantanata sul nevaio residuo. Grazie ai due australiani in infradito che sono accorsi e trainato fuori. Grande civiltà. Con Giac