Val Masino – Supermerdarola diretta (Cascata)

treeclimber
5 07/03/2010
Strada pulita sino ai bagni di masino
Commento sul ghiaccio
Ottimo e spesso
Secco a tratti spaccoso

Quest’anno condizioni incredibili per quantità e qualità del ghiaccio. Attualmente ancora in ottime condizioni, anche il primo lungo tiro, in genere magro, è bello spesso e ben chiodabile. Temperatura alla base alle 9.00 di -6C°
Noi da soli sulla cascata mentre sulla vicina Merdarola in 4/5 cordate. Sul primo tiro il secondo climber deve partire qualche metro prima che il capocordata sia arrivato in sosta altrimenti si puo fare sosta dopo circa 20 metri su un chiodo ed un dado sulla roccia a dx, ma lo sconsiglio vista la qualità delle protezioni.
Discesa in 30 min. con tre doppie belle lineari, attenzione con le corde alle frange sospese.
La salita descritta in questa relazione non è la linea della Supermerdarola originale che sale invece delle rampe poste a dx con minori difficoltà, in quanto le colonne che si sono formate quest’anno, e che abbiamo salito direttamente, in genere non si attaccano alla base.
Forse potremmo chiamarla “Supermerdarola Diretta” e con la partenza tecnico-atletica del secondo freestanding il grado fa il solletico al WI5

…dai Paolo fammi contento resisti ancora per un paio di cascate…poi torniamo ancora su roccia!!!