Superga (Basilica di) e Colle della Maddalena da San Mauro, traversata della collina torinese

lucabelloni
3 12/12/2020

Ultimo giro in collina prima della sospirata (ma mi sa breve considerando i fenomeni che abbiamo al Governo) riapertura. Viste le piogge abbondanti dei giorni precedenti abbiamo fatto un giro con un po’ più di asfalto anche se di fango ne abbiamo trovato in grande quantità. Salita dal sentiero 20 che parte da Madonna del Pilone e che coincide con Strada Valpiana, quindi tutto asfaltato fino a quando si imbocca Strada del Termo Furà, da dove poi si incrocia il sentiero 33 che porta alla rotonda dell’Eremo. Da qui proseguito verso Pino facendo un bel sentiero che costeggia la strada sul versante Torino, poi saliti all’Osservatorio e quindi rientrati a Torino dal sentiero 22.
Impiegato quasi 5 h, a occhio direi circa 15-16 Km e 700-800 m di dislivello. Tantissimo fango soprattutto tra l’Eremo e l’Osservatorio, con diversi tratti scivolosissimi e al limite della praticabilità…per fortuna domani si può sciare così abbandono per un po’ la collina.
Giornata con meteo variabile e alternanza di annuvolamenti e schiarite. Incontrato poca gente, ma questa è una delle zone meno frequentate della collina.