Superga (Basilica di) e Colle della Maddalena da San Mauro, traversata della collina torinese

Superga (Basilica di) e Colle della Maddalena da San Mauro, traversata della collina torinese
La gita
lucabelloni
3 05/12/2020

Nonostante il meteo non proprio incoraggiante, l’idea di stare a casa proprio non l’abbiamo presa in considerazione, e quindi eccoci di nuovo a pascolare in collina. Giro parecchio accorciato rispetto alla descrizione presumendo di trovare sentieri innevati/infangati che quindi rallentano un po’ la marcia. Partenza da casa, trasferimento su asfalto lungo Strada Cartman e poi salita sul sentiero 26 e quindi il lungo traverso che passa sotto la panoramica fin nei pressi del Bric Sueri. Da qui sempre su sentieri verso Bric Brunassa e Bric Caros fino quasi all’inizio della panoramica. Un po’ di asfalto fino a strada Centocroci, poi discesa finale sul sentiero 22 e quindi su asfalto lungo Strada di Fenestrelle. In totale direi 600-700 m di dislivello percorsi in circa 4 h 30.
Sentieri ovviamente molto umidi e in buona parte ricoperti di neve abbastanza marcia (circa 10 cm in alto), quindi specie in discesa bisogna fare parecchia attenzione a non scivolare!
Giornata grigia e senza nessuna schiarita, verso le 13 si è anche messo a piovere ma per fortuna è durata poco. Panorami nulli ma ambiente molto suggestivo con ancora la neve sugli alberi e a tratti una nebbia fitta che rendeva tutto ovattato. Ovviamente pochissima gente.
Speriamo sia l’ultimo we da confinati in collina.

Link copiato