Superga (Basilica di) e Colle della Maddalena da San Mauro, traversata della collina torinese

Superga (Basilica di) e Colle della Maddalena da San Mauro, traversata della collina torinese
La gita
gpaolo
4 01/11/2007

Da san mauro a superga nessun problema, per i sentieri 61 o 65. Da superga fino a Pian mongino (oltre Pino Torinese) seguire attentamente la carta dei sentieri, ricordando che il solo tracciato buono è il GTC (i sentieri 40 e 41 si perdono tra cantieri e sterpaglie). In alternativa percorrere la strada Pino-Eremo, ma perdere la discesa verso Pecetto è imperdonabile: da Pian Mongino seguire il GTC, anche se poi si faranno 150 metri di risalita verso l’eremo.)
Dall’eremo con il sentiero natura 12 si entra nel parco della maddalena. Siamo scesi per il sentiero n. 16, che attraverso parchi e giardini porta fino a Ponte Isabella. Da qui autobus fino a san mauro (linea 67 da Piazza Zara o Molinette a Carlo Alberto, linea 61 da Carlo Alberto a San Mauro). Volendo si può scendere a Torino o Moncalieri seguendo altri percorsi, tutti segnati ottimamente

Ringraziamenti a chi ha segnalato i sentieri in Torino, San Mauro e Pecetto: pannelli splendidi e ben fatti. Disastro attorno al Pino, in cui non si trovano praticamente indicazioni. Splendidi i colori autunnali, con tramonto finale sul ponte di San Mauro. Ricordarsi che la linea 66, che percorre Corso Moncalieri, i giorni festivi è soppressa…
Attorno a Eremo e Pino GPS e cellulare schermati dagli innumerevoli ripetitori…

Link copiato