Superga (Basilica di) da Torino, giro con discesa sentieri 600 e 28

lucabelloni
4 09/06/2019
MTB
anello con discesa sentieri 26-28-29

Breve giretto mattutino in Collina viste le previsioni non proprio esaltanti. Partenza dal Ponte Sassi, salita da strada Mongreno e poi sul solito e bellissimo sentiero 22A-45 (ormai è amore) fino a Pino. Da qui proseguito in direzione Superga percorrendo i sentieri che costeggiano la panoramica, molto belli e divertenti, con continui saliscendi e qualche tratto tecnico e divertente. Dal Monte Aman preso il GTC verso i Tetti Rocco e quindi il 26 fino a Strada dei Tetti Bertoglio…questo tratto ancora mi mancava, è bellissimo e caratterizzato da diversi tornantini facili e divertenti e fattibili al 100%. Da Tetti Bertoglio attraversato la funicolare e scesi per il 28 e 29 fino al Parco del Meisino. Sentieri praticamente asciutti e solo qualche pozza di fango qua e là. Un paio di segnalazioni:
– Il sentiero che dal Parco Avventure porta al Monte Aman (credo si chiami Cambogia), nell’unico tratto di salita vera, risulta molto scavato dalle piogge ed è abbastanza difficile da percorrere interamente in sella anche per le pendenze sostenute.
– La prima parte del sentiero 28-29 sotto Pian Gambino è abbastanza rovinato ma risulta comunque ciclabile, al massimo c’è qualche passaggio singolo da fare a piedi. La parte bassa invece è sempre in perfette condizioni, facile e scorrevole.
In totale circa 25 Km e 650 m di dislivello, giro divertente e mai troppo impegnativo…anche stavolta sono riuscito a trovare qualche sentiero nuovo!!!.
Tempo grigio ma caldo e umido…non abbiamo preso pioggia.