Superga (Basilica di) da Torino, giro con discesa sentieri 600 e 28

lucabelloni
4 17/03/2019
MTB
Superga anello per San Mauro e Rivodora

Breve giretto in collina per togliere un po’ di ruggine…partenza dal Ponte Sassi, pianura fino a San Mauro e quindi salita da Strada Moncanino fino a Villa Viale, dove ho preso un bel sentiero che in breve porta a Rivodora. All’uscita del paese, all’altezza del primo tornante, ho lasciato l’asfalto per prendere il sentiero 58, che in realtà è una carrareccia nei prati che con una rampa ripidissima riporta sulla strada principale. Da qui ho proseguito in direzione di Superga fino al bivio per Palucco, quindi alternando asfalto e sentieri sono arrivato alla Basilica.
Discesa inizialmente sul 65 e poi sul 63 fino ad imboccare il 29 che ho seguito integralmente fino a San Mauro…in realtà la prima parte del 29 non è molto ciclabile a causa delle pendenze e dei tanti gradoni…meglio proseguire ancora un po’ in traverso ed andare ad agganciare il 28, decisamente più ciclabile…ritorno ancora per il parco del Meisino.
In totale circa 25 Km e 650 m di dislivello…giro veloce e non troppo duro, ottimo come esordio stagionale. Sentieri in ordine e ovviamente asciutti.