Superga (Basilica di) da Torino, giro con discesa sentieri 600 e 28

lucabelloni
4 25/04/2018
MTB
anello Mongreno-Pino-Superga

Splendido giro sulla collina torinese, cercando di unire vari tratti già percorsi altre volte, così da massimizzare la percentuale di single-track. Salita nuova (almeno per me) da Via Mongreno, bella e poco trafficata, e quindi seguendo i sentieri 22A e 45 fino a Pino (loc. Cento Croci); questo tratto è molto più bello di come lo ricordavo, credo sia stato risistemato ed ora è perfetto e interamente ciclabile. Da Pino abbiamo seguito la strada verso l’Eremo per imboccare un bellissimo single-track che porta all’Osservatorio, quindi proseguito in direzione di Superga praticamente sempre sui sentieri che costeggiano la Strada dei Colli; qui l’unico punto da evitare, nei pressi del Monte Aman; prima di uscire sull’asfalto noi abbiamo preso a sinistra seguendo un sentiero che, dopo qualche saliscendi, presenta una rampa molto ripida impossibile da fare in sella prima di incrociare il sentiero che porta a Tetti Rocco…molto meglio seguire l’asfalto per qualche centinaio di metri e prendere solo successivamente il suddetto sentiero. Arrivati a Superga discesa dai sentieri 28 e 29, e quindi rientro al Ponte Sassi per il Parco del Meisino.
Giro molto bello e vario, circa 28 Km e 800 m di dislivello con molti sentieri e parecchi saliscendi, ma nessuna difficoltà tecnica particolare; giornata splendida e temperatura perfetta…sentieri praticamente asciutti e quasi tutti in ottime condizioni…forse uno dei giri più beli fatti finora in collina anche perchè è tutto verde e fiorito. Incontrata molta gente sia a piedi che in MTB.
Allego traccia GPS.