Superga (Basilica di) da Torino, giro con discesa sentieri 600 e 28

Superga (Basilica di) da Torino, giro con discesa sentieri 600 e 28
lucabelloni
4 01/10/2016
MTB
anello con discese Valle Ceppi (sent. 44) e Superga (sentieri 28-29)

Avendo solo mezza giornata di tempo, mi sono concesso un giro in collina, cercando delle varianti ai soliti percorsi. Partito dal Ponte Sassi, sono salito a Pino passando da Strada Fenestrelle. All’incrocio con Strada del Cresto ho seguito le indicazioni del sentiero 22; dopo il primo tratto asfaltato, in corrispondenza dell’ultima casa c’è un cancello sulla sinistra dove comincia il sentiero, che è in buona parte ciclabile, ad eccezione di un tratto piuttosto ripido nella seconda parte di sentiero dopo aver incrociato una strada asfaltata. Il sentiero termina a Pino in Via Cento Croci, da lì ho preso la Strada dei Colli, evitando il più possibile l’asfalto e percorrendo i sentieri che corrono paralleli alla stessa. All’uscita dal sentiero “Cambogia” nei pressi del Monte Aman, sono tornato per poche centinaia di metri verso Pino, imboccando il sentiero 44 verso Valle Ceppi.Il sentiero è molto bello e tutto ciclabile, peccato solo che sia corto. Da Valle Ceppi sono risalito su asfalto per Strada Pino, quindi alternando sentieri e brevi tratti asfaltati sono arrivato a Superga, e da qui ultima discesa sui sentieri 28 e 29 fino al Parco del Meisino, tornando poi al punto di partenza facendo ancora qualche giretto nel parco.
In totale circa 32 Km e quasi 1.000 metri di dislivello, in gran parte su sentieri, ciclabili quasi al 100%. Giro molto divertente, anche se alcuni strappi sono abbastanza duri. Incontrato molta gente sia sulla Strada dei Colli, sia nei dintorni di Superga. Ho impiegato 4 ore esatte, anche se ho perso un po’ di tempo per consultare la cartina.
Giornata grigia ma senza pioggia; sentieri asciutti e niente fango.
Aggiunta traccia GPS.