Superga (Basilica di) da Torino, discesa Cartman

Superga (Basilica di) da Torino, discesa Cartman
La gita
lucabelloni
4 12/08/2015
Equipaggiamento
MTB

Breve giro pre-serale. Partenza dal Ponte Sassi, sono arrivato a San Mauro percorrendo la ciclabile lungo il Po. Da qui, nei pressi del ponte, salito per Via Moncanino, Via Montenero arrivando alla frazione Tetti Coggiola, per poi sbucare sulla strada che da Baldissero sale a Superga, pochi metri prima dello scollinamento. La salita è quasi tutta su asfalto, su stradine secondarie poco trafficate. C’è un solo breve tratto di sentiero, con circa 5 minuti da fare a piedi vista la pendenza e i gradini.
Raggiunta la basilica, sono sceso sul sentiero 65 che parte proprio dietro la stessa, con un primo tratto abbastanza tecnico con molte pietre smosse che termina quando si incrocia il sentiero 63. Da qui svolta a sinistra e lungo traverso con parecchi saliscendi fino ad incrociare il sentiero 29, seguendo il quale sono sceso fino a San Mauro.
Discesa molto bella e divertente, il sentiero 29 è abbastanza ripido e scavato nella parte alta, mentre la parte bassa è molto veloce e senza grosse difficoltà…
In totale circa 21,5 Km e poco meno di 500 metri di dislivello, percorsi in meno di 2 ore. Ottimo giro da fare in poco tempo.

Link copiato