Superga (Basilica di) da Torino, discesa Cartman

lucabelloni
4 20/05/2014
MTB

Giretto preserale in collina. Salito da Strada di Fenestrelle, Strada del Cresto e Strada Comunale di Mongreno, tutta su asfalto ma con rampe durissime alternate per fortuna a tratti più pianeggianti. Da qui imboccato il sentiero n° 45, un bel single track in salita quasi interamente ciclabile che termina a Pino Torinese su Via Cento Croci, in corrispondenza del bivio per l’Eremo. Imboccata quindi la Panoramica in direzione Superga, che però ho seguito solo per brevi tratti sfruttando al massimo i sentieri che corrono paralleli alla strada fino a raggiungere l’area attrezzata di fronte al Parco Avventura, e quindi discesa sui sentieri 43 e 24 (altrimenti detto 600) chiudendo con il famoso “cavatappi”. L‘idea era di risalire verso Superga e scendere per il sentiero 29, ma era troppo tardi e quindi sono sceso da Strada Cartman, con un’ultima breve digressione sul sentiero 27: lungo Strada Cartman imboccare sulla dx Strada del Durio, appena dopo il sottopasso sulla SS 10 imboccare un sentierino sulla sx (cartello indicatore) che sale ripido per circa 200 m e ridiscende sul versante opposto terminando sulla SS 10…sono solo 500 m di sentiero ma ne vale la pena!!!
In totale circa 19-20 Km e poco più di 500 m di dislivello…impiegato circa 2 h, ma essendo un giro nuovo ho fatto molte soste per consultare cartina e GPS. Sentieri asciutti e in ottime condizioni, a parte qualche albero di traverso qua e là che costringe a scendere.