Superga (Basilica di) da Sassi

Superga (Basilica di) da Sassi
axlsandro
3 26/10/2019
Partito dalla centrale del politecnico.

Attraversare il centro di Torino con una specialissima, destreggiandosi tra viali controviali , sorpassando auto e scavalcando binari del tram dà sicuramente un senso di potenza , ci si sente fighi , peccato che dopo un paio di km avessi già messo in saccoccia una foratura proprio pizzicando il copertoncino su una rotaia . Messo via quel senso di fighezza , dopo aver pasticciato un po’ per trovare la via, ho imboccato strada comunale di Superga dove si trova la partenza del trenino , la salita ne segue all’incirca il percorso , in effetti si capisce abbastanza bene a cosa serva la cremagliera ; la salita non è lunga ma è comunque più di quanto uno potrebbe battezzarla a occhio nudo senza essersi studiato in dati oggettivi. La questione sta nella misura della basilica che è bella grossa e la fa sembrare più vicina di quanto non sia veramente .
Non ho comunque trovato i picchi di pendenza descritti in relazione , massima misurata 15% con un altro troncone al 14 . Difficoltà maggiore per un campagnino come me? : riuscire a respirare a pieni polmoni un aria veramente improponibile.
Punto d’arrivo comunque suggestivo sopratutto in una giornata limpida come questa .
Discesa bellissima tecnica e veloce , peccato che le auto facciamo inevitabilmente da tappo e sia praticamente impossibile sorpassare.

Di passaggio per Torino avevo la bici dietro ho colto l’occasione per questa piccola gita 30 km e 500 m D+ .