Superga (Basilica di) da Sassi, anello

Superga (Basilica di) da Sassi, anello
lucabelloni
3 18/04/2015

Breve giretto praticamente sotto casa, escursionismo a Km 0…abbiamo percorso l’anello al contrario di come descritto, ovvero salendo dal sentiero 27 e scendendo dal 29 e 28. I sentieri sono sempre ben segnalati e in buone condizioni, un po’ di fango in alcune zone e un paio di piccoli smottamenti , ma niente di preoccupante (dopo i temporali di sabato sera la situazione potrebbe essere un po’ peggiorata).
Partenza tranquilla alle 11.30 da Sassi, abbiamo impiegato circa 1 h 30 per la salita e 1 h per la discesa, che per l’ultima parte si fa sulla strada di Superga, sicuramente la parte meno piacevole della camminata.
Una volta a Superga ne abbiamo approfittato per visitare la basilica e le Tombe dei Savoia, aggiungendo un tocco di cultura alla camminata. Poca gente sui sentieri, molti visitatori a Superga. Giornata calda ma non bellissima, con un po’ di nubi passeggere che si sono infittite col passare delle ore, e infatti intorno alle 17.30 ha cominciato a piovere (quando noi però eravamo già a casa).
Il sentiero 27, che non avevo mai percorso, è molto bello anche da fare in MTB (in discesa ovviamente…), prima o poi mi toccherà provarlo…