Superga (Basilica di) da San Mauro salita sentiero 66, discesa sentieri 59 e 65

Superga (Basilica di) da San Mauro salita sentiero 66, discesa sentieri 59 e 65
La gita
lucabelloni
4 02/04/2021
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Giretto pomeridiano sfruttando le giornate ormai lunghe. Salita da Sassi a Superga e prima discesa sul sentiero 59 fino a Rivodora, quindi risalita a Superga su asfalto con solo qualche digressione in single track intorno al Bric Palouc. Dalla basilica discesa finale fino a San Mauro sui sentieri 65 e 61 e rientro dal parco del Meisino. In totale circa 23 Km e poco più di 800 m di dislivello.
Il sentiero 59 è stato pulito e risistemato rispetto alle ultime recensioni; la prima parte è facile e scorrevole, mentre la parte bassa presenta diversi ripidoni abbastanza impegnativi e da affrontare con cautela.
Il 65 facile e scorrevole con un po’ di pietre, mentre il 61 presenta nella prima parte un paio di tratti poco ciclabili (al massimo 5 minuti complessivi a piedi), poi man mano che si scende diventa più facile e scorrevole ma sempre molto divertente grazie anche al fondo compatto e di terra.
Impiegato in totale 3 ore, dalle 15.30 alle 18,30 circa. Giornata molto calda, forse troppo. Sentieri in ottime condizioni anche se in alcuni punti la siccità inizia a farsi sentire e il terreno comincia a diventare polveroso e inconsistente.
Allego traccia del nostro giro.

Link copiato