Macugnaga – Super Burki (Cascata)

fulviofly
4 26/03/2018
Commento sul ghiaccio
Variabile ma nel complesso da buono a ottimo
Tratti plastici con le solite alternanze più fragili

Con Fabrizio sabato abbiamo salito entrambe le linee che “classicamente” si affrontano. In particolare a sx con due tiri con la prima sosta in un “buco” con una colonna su cui predisporre la sosta su abalakov ed il secondo con uscita a dx in bella esposizione con risalto verticale e quindi più appoggiato sino in sosta su ghiaccio. La seconda linea più centrale e a dx da noi affrontata in un unico lungo tiro (40/45 mt) molto più continuo nella difficoltà e con la seconda sezione bella verticale con uscita con sosta su un comodo alberello (sul tracciato alcune abalakov stanno ad indicare che il tiro è frazionabile). Credo che ormai i tepori primaverili stiano deteriorando rapidamente il ghiaccio (vari segni di frattura e rigelo) e quindi per continuare in questa attività sarà necessario spostarsi in quota sperando nella formazione di goulotte.