Sumbra (Monte) – Via Ceragioli con varianti allo spigolo Ovest

Sumbra (Monte) – Via Ceragioli con varianti allo spigolo Ovest
davec77
4 01/11/2009

Nel complesso, una bella via di montagna in ambiente splendido, solo un po’ breve e purtroppo con tratti di roccia mediocre.
Noi invece di attaccare lo spigolo da sinistra (via Ceragioli originale) abbiamo raggiunto il filo con un unico tiro, partendo dalla destra dello spigolo, a poca distanza dal sentiero. E’ possibile seguire la già citata variante di 6a+ (essenzialmente di placca, chiodata con numerosi vecchi spit) oppure molto più facilmente, come abbiamo fatto noi, attaccare 2 metri a sinistra della via a spit (sosta di partenza con 2 chiodi vecchi) e seguire una fessura e poi un diedro più a sinistra, per poi proseguire, dopo aver raggiunto il filo, fino a una sosta con 3 spit. Circa 35 m, difficoltà di IV e IV+, presenti 4-5 chiodi.
Successivamente si affronta un tiro che traversa a destra (chiodi e spit, V con un pass. di V+) e poi il terzo tiro breve e impegnativo (fessura strapiombante fin sotto un tetto che si evita a sinistra: molto chiodata, anche secondo noi 6a ma con possibilità di A0 sistematico). Dalla terza sosta si oltrepassa poi uno spigoletto a sinistra e si esce con difficoltà minori (III/III+).

Saluti ad Alessandro, bravo!