Sulè (Punta) da Malciaussia

Sulè (Punta) da Malciaussia
La gita
andrea81
5 05/10/2008
Traccia GPX
gita del 5/9/2009

Gita meravigliosa, in giornate come questa vale davvero la pena. Partito alle 8.30 da Malciaussia quasi subito il sole ha illuminato e riscaldato il sentiero, che dopo innumerevoli serpentine raggiunge il Pian Sulè, primo punto chiave, basta ricordarsi di abbandonare la traccia principale e seguire quella di destra che si inerpica sul costone erboso.
Secondo punto chiave è il pianoro superiore con i resti di alcuni piccoli laghi, lo si deve attraversare del tutto da destra a sinistra raggiungendo la base del dosso erboso che scende dalla Punta Sulè.
In ogni caso gli ometti lungo il percorso sono numerosi, e salvo nebbia sono facili da seguire.
Ultimi 300 metri tutti su enorme pietraia, solcata da innumerevoli sentierini, alcuni più marcati e dolci, che fanno camminare sempre comodamente, fino alla cima.
Panorama eccezionale a 360°, ogni montagna immaginabile era visibile, dal lontanissimo Argentera, al Monviso, al vicino Rocciamelone, al Monte Bianco, alla Charbonnel fino al Gran Paradiso e al Rosa.
Percorso tutto pulito da neve, che nei versanti nord invece inizia sui 2800 metri con una spruzzata.
Discesa molto diretta fino al Pian Sulè, dove in pochi minuti ho anche risalito la vicina Punta di Pietramorta, a picco sul lago di Malciaussia.
Poi con gli ultime luci del sole pomeridiano sono sceso lungo la bella ma lunga mulattiera percorsa in salita la mattina.

Per la serie il tam-tam di gulliver attira parecchi escursionisti, sapevo della fama di montagna piuttosto dimenticata, invece oltre a me altri 9 escursionisti alla Sulè. Viste persone anche sul Lera, montagna affascinante.

foto su www.lafiocavenmola.it

Link copiato