Sulè (Punta) da Malciaussia

Sulè (Punta) da Malciaussia
scristal2
4 20/09/2008

Mi aspettavo di trovare un percorso simile alla Lera, con immense pietraie nella parte alta e percorso disagevole. Invece la Sule’ si e’ rivelata assai piu’ “docile” di quanto mi aspettassi: nessun problema di orientamento , ometti ben posizionati nei punti strategici ( ne abbiamo anche rifatti alcuni e aggiunti altri), finiti i pendii erbosi ci sono tracce di sentiero sino a pochi metri dalla vetta, x tutto il percorso si cammina piuttosto agevolmente.Il punto chiave resta secondo me la svolta a quota ca 2750 (ultime sorgenti per l’acqua), dove bisogna piegare decisamente verso sx proseguendo in piano sui resti acquitrinosi di un piccolo laghetto. Sul gia’ relazionato ometto “con una pietra piatta verticale” abbiamo aggiunto la scritta che indica il bivio Lera-Sule’.

Partiti con ampi sprazzi di sole, siamo arrivati in cima avvolti da un gelida nebbia di versante che ci ha assai pregiudicato il panorama da quota 2900 in su. Sopra i 3100 ci sono circa 10 cm di neve che non hanno dato nessun problema. Nessuno lungo il percorso, il libro di vetta datato 1987 e giunto a malapena a meta’ e’ la riprova di una modesta (a torto)frequentazione.La difficolta’ tecnica in assenza di neve e’ sicuramente “E”,ma con l’isolamento e il dislilvello (1600mt) ci puo’ stare anche “EE”.
Con Maghi’, I. e Claudia 4wd che ha cercato, anche oggi vanamente, di socializzare con i numerosi camosci !.