Sulè (Punta) da Malciaussia

gigi02_to
5 04/08/2007

Precisazione sulla descrizione del percorso: giunti a circa 2700 metri, dopo la quota 2653, ad un bivio di sentieri con tanti ometti presenti, voltare a sinistra verso un ometto con una pietra piatta verticale e subito dopo si raggiunge ciò che resta di alcuni laghi. A questo punto volgere a Owest puntando ad una spalla erbosa dove sono presenti alcuni ometti; raggiunta la spalla puntare decisamente a Nord seguendo le tracce di sentiero ed i tanti ometti presenti fino alla vetta.

Partiti presto con tempo coperto, fino ai 2700 metri sotto le nuvole e nebbia, oltre il sole. Panorama stupendo dal Viso al Rosa passando per il Bianco, la Ciamarella, il Gran Paradiso ecc. Sviluppo di oltre 12 km a/r; i 1600 metri di dislivello al ritorno si fanno sentire e la parte finale, dal Pian dei Sulè in poi, è eterna. La fatica viene ripagata ampiamente. Bellissima fioritura. Visti due stupendi esemplari di stambecchi ed un’aquila. Il giorno 6 la strada da Margone al lago è chiusa per posa di asfalto.