Sulè (Punta) da Malciaussia

gioepiera
5 25/08/2006

La partenza del sentiero è a circa metà della sponda destra del lago (arrivando alla diga), ben segnalata (colle Autaret, Sulè). Dopo lunghissimi tornanti si arriva ad un ripiano (Pian Sulè – m.2520). Il sentiero principale prosegue a sinistra per il colle Autaret, invece bisogna scendere ed attraversare un ruscello e prendere un sentiero meno marcato che sale poi a destra verso un crestone in parte erboso. Dopo circa mezz’ora di salita e dopo aver traversato un piccolo torrente, prima di arrivare ad una ampia conca (quota circa m.2700)svoltare a sinistra(ometti), raggiungere una serie di laghetti e passarli a destra (salendo) dirigendosi verso un crestone erboso. Salirlo e seguirlo fino alla cima (ometti e tracce di sentiero). Dopo un po’ diventa la cresta SSO del Sulè. Dalla cresta e dalla cima panorami stupendi verso il Rocciamelone, il Colle della Resta, i laghi ed il colle Autaret, il lago di Peraciaval con la Croce Rossa ed alle spalle il bianco, l’Albaron, poi il Gran Paradiso, il gruppo del Rosa e la lunga cresta che unisce il Sulè al Lera. Abbiamo aggiunto molti ometti perchè questa bella gita vale la pena di farla conoscere ed apprezzare. Tempo impiegato dal parcheggio: 3h50m.