Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà

Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà
mar
4 08/10/2023
normale

Fatto solo la prima cima e non l’ anello. Tempo magnifico, ma troppo caldo per la stagione. Gita lunga ma che si svolge per la maggior parte su buoni sentieri che non fanno sentire la fatica. Alcune note: alla partenza a Malciaussia la partenza non e’ segnata da nessun cartello. Mi sono fidato della segnaletica e non ho visto il primo bivio 111A per il colle Sule’ ;cosi’ ho fatto all’andata un giro piu’ lungo, peraltro interessante. Il tratto dal colle alla cima e’ semplice se si sa dove passare. Siccome non si ha una buona visione della cresta dal colle, e’ difficile capire dove sia il punto che permette di accedere alla dorsale finale. Ho costeggiato la bastionata metro per metro usando la traccia GPS (molto precisa) finche’ finalmente ho trovato il passaggio. Sono tre metri di terriccio ma non bisogna cadere. La cosa piu’ interessante della gita e’ stato comunque attraversare il lago secco sul sentiero al ritorno a quota 2820. Non un animale ne’ una persona per tutta la giornata sul sentiero, malgrado la bella giornata.