Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà

Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà
carlo71
4 11/08/2022
regolare, parcheggio 5€

Partenza all’alba tra nuvole basse sperando in aperture nella prima mattinata, così fortunatamente è accaduto dalle 8 per circa 3 ore e ciò mi ha permesso di assaporare il panorama sino in vetta (salito e disceso dal colle Sulè senza fare l’anello, già questo percorso è di 18km con oltre 1700m di dislivello).
Il percorso è sempre abbastanza evidente, segnalo l’importanza del bivio a quota 2800 in cui lasciarlo per attraversare il torrente ed il lago in secca in modo da portarsi verso la salita del col Sulè; qui a fine del lago in secca non ho visto subito i segni biancorossi del sentiero ma basta salire di qualche decina di metri e lo si incrocia e si arriva al colle senza problemi.
Dal colle si trova qualche traccetta e qualche ometto nei punti giusti, bisogna seguire la dorsale e si arriva in vetta senza ravanare troppo (la traccia presente sul riporta la direzione giusta).
Incontrate una dozzina di persone, tante in discesa dal col Sulè mentre io salivo (presumo arrivassero dal Cibrario) ed un branco di stambecchi.