Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà

Sulà (Testa) da Malciaussia, anello per i Colli Sulè e Sulà
viper
4 28/07/2017
Buon asfalto

Partenza da Malciaussia con 11 gradi, e rapida salita lungo il sentiero 116 fino al bivio per il Lera/Sule’. Vento a raffiche forti oltre i 2300 metri.
Raggiunto il Colle di Spiol, discesa di 100 metri circa e risalita fino al bivio Col Autaret / Col Sule’, dove ho deviato in direzione di quest’ultimo. Ho però commesso un errore al successivo bivio a 2800 m, prendendo a sx anziché a dx, per cui ho compiuto il giro più lungo e ho dovuto effettuare un’altra discesa di 100 metri per portarmi nel canale sotto al Col Sule’. Ancora presenti grandi nevai sotto al colle, ma si attraversano bene senza ramponi.
Al colle il vento era molto sostenuto. Via di salita verso la vetta a libera interpretazione, io sono stato un po’ sotto la cresta per cercare un po’ di riparo dal vento, ma poi per riportarmi su nel finale ho trovato delle placconate lisce non facili da risalire e delle roccette esposte. Grado F su questa variante.
In vetta breve sosta per il vento: panorama comunque molto bello, con la Croce Rossa e il Rocciamelone sui due opposti, per citare solo i due montagnoni principali della zona.
Discesa con le dovute cautele fino al colle, poi solo più una lunga camminata. Scendendo lungo la via corretta ho potuto sfruttare i nevai e evitarmi un’altra risalita (quella per il Colle di Spiol è sufficiente).
18,8 km e 1700 m D+.

Come dice il mio amico Enrico, gita di “approfondimento” (notevole) delle Valli di Lanzo. Per gli amanti dei grandi spazi.
Dopo la Lera e il Sule’, un piacevole ritorno in questi posti a distanza di 5 anni.
Molto bello il valloncello sotto al Col Sule’, con alcuni laghetti ancora circondati da nevai.
Incontrati parecchi escursionisti diretti verso l’Autaret e alcuni francesi provenienti dal Cibrario e impegnati nel giro largo della Bessanese.