Sueur (Rocce della) Parete Est – Canale della Falce

Sueur (Rocce della) Parete Est – Canale della Falce
feis
5 20/03/2011
Crosta da rigelo non portante

Nel programmare un bel giretto con la ragazza dove passare il sabato dove andare ? dove la porto ? …bè,non ho avuto dubbi…Bardonecchia !il binocolo si perde molto velocemente sopra le piste da sci e ruota dalla “legge della elle” al canale della falce;quest’ultimo mi sembra in perfette conzioni quindi la discesa di domenica è presto decisa.
Salita abbastanza insidiosa su crosta poco portante ma in cuor nostro già crediamo ottima per la discesa…e così sarà.Usciti dalla rampa finale “sbuchiamo” in un posto quasi irreale,in questo ripido bosco dove le nebbie si diradano,l’atmosfera diventa rilassante e lo sguardo si perde oltre i rami fitti dei pini appena spolverati di neve caduta nella notte;con bellissimi pensieri raggiungiamo la vetta in un batter d’occhio.
L’aria è fresca ma il sole scalda quindi non tardiamo molto nei preparativi e via nel bosco a “tirar” belle curve che ci riscaldano perfettamente le gambe,ora pronte ad affrontare le vere difficoltà della falce;neve molto dura ma con grip da sogno…il morale è alle stelle e le difficoltà sfilano sotto le lamine una dopo l’altra,io e Tarik ci alterniamo in discesa…prima io poi lui,poi lui e dopo io e così fino alla fine.Sul finire delle difficoltà una grande stretta di mano,poi curvoni velocissimi sul conoide con neve idilliaca e da qui all’auto.

Oggi con Tarik che sul ripido con neve dura danza e maneggia gli ski come raramente ho visto fare…oggi eravamo in piena sintonia davvero,tutti e due concentratissimi ma con il sorriso sulle labbra.Grazie per questa discesa grandiosa,oggi è stato un giorno magnifico…era da tanto che sognavo la falce ed ora la posso conservare tra le memorie del ripido da giorni grandi.