Sueur (Rocce della) Parete Est – Canale della Falce

massimopodio
4 24/03/2008

Indispensabili due piccozze.

Quando si dispone di una vedetta a Bardonecchia come Federico Negri,( “papà” e autore della prima discesa con U. Pognante il 13/4/1987) che ti avverte che è ora di provare la Falce, tutto diventa più semplice.. Oggi, con Enzo “guru” Ala abbiamo trovato, nella parte bassa e stretta, poca neve su fondo duro e una placchetta di ghiaccio(tolto sci in discesa per una trentina di metri); la rampa centrale con buona farina, tranne pochi metri in uscita dove c’era fondo molto duro, un pò ghiacciato, ( la pendenza supera i 50°); nei canali superiori, tra i pini, neve polverosa profonda tipo Canada. Discesa nel complesso molto bella. Secondo Federico Negri, difficilmente si possono trovare condizioni migliori. Sciata molto tecnica nei tratti dove la farina è appoggiata sul fondo duro. Grazie a Enzo che si è battuto lunghi tratti in salita nuotando nella neve profonda. Alla fine, Federico e Maria Teresa ci hanno pure offerto il pranzo… Oggi altra gran giornata.