Sueur (Rocce della) – La Bava della Sueur (Cascata)

Sueur (Rocce della) – La Bava della Sueur (Cascata)
guidochiarle
5 19/01/2013
Commento sul ghiaccio
Buone
Duro a tratti spaccoso ed alveolato

Tiro molto bello su cui è necessario fare chiarezza. La Bava è un tiro singolo di 60mt. Io l’ho scalata così e mi sono avanzati 2 metri di corda. Come segnalato in relazione è possibile suddividere la scalata in due tiri ma della lunghezza di 20mt + 40mt. La prima parte è caratterizata da un muretto tecnico di 5mt di dry-tooling di M4 non proteggibile seguito da 15mt di pendio nevoso sino a raggiungere il piede ghiacciato della bella colata. Secondo me la colata di 40mt è III 5 D3. E’ continua ad 85/90°, con ghiaccio sottile e con protezioni a volte mediocri a causa dello spessore e della qualità del ghiaccio. Sia l’eventuale sosta intermedia che la sosta su ghiaccio all’uscita non sono ottimali. Con sosta intermedia anzichè fare sosta in uscita è possibile raggiungere un pino circa 15mt in alto a sx dell’uscita stessa ma da questo pino non è possibile calarsi. Bisogna scendere di 15mt ad un’altro pino più in basso e più grosso spostato di circa 10 metri a sx dell’uscita ed alla stessa altezza. Noi l’abbiamo raggiunto direttamente dalla sosta su ghiaccio all’uscita aggirando con un semicerchio a sx un roccione posto sul pendio nevoso 10mt oltre l’uscita stessa. Abbiamo lasciato un cordino doppio nuovo di colore viola da cui ci si cala comodamente a terra passando per il medesimo pendio nevoso oltre il muretto di dry tooling. Complimenti all’intuizione di chi ha recentemente aperto questo gran bel tiro.

Salita in ottima compagnia di Chiara e Paolo in un pomeriggio nevoso e nebbioso dopo l’Inattesa Sorpresa di cui costituisce l’abbinamento perfetto. Siamo rientrati alla macchina alle 17,30 con ancora la luce naturale. La consiglio vivamente a tutti quelli che amano ingaggiarsi sul delicato.