Sueur (Rocce della) Canale della Grotta

Sueur (Rocce della) Canale della Grotta
kowalski
3 02/02/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Con una mezza giornata a disposizione si va a vedere la grotta.
Condizioni non molto buone che costringono ad una sciata tecnica e concentrata.
Primo terzo con residui di valanga gelati e pochi spazi per girare, fondo duro con spanna di neve recente sopra.
Poi migliora man mano che si sale, anche se rimane il fondo duro superficiale con farina compressa sotto, ma aumenta la neve fresca recente (comunque pochi cm),
L’uscita si può fare diretta, senza andare a sx sopra la grotta, stretta e dritta (50° senza esagerare per 80 metri).
In discesa si cercano le contropendenze ai bordi x trovare la “meglio” neve, ma comunque si scia sempre concentrati per la variabilità del fondo. Conoide bello compresso con spanna fresca sopra.
Con le attuali condizioni non lo consiglio, anche perchè il nostro passaggio a lasciato scoperto il fondo duro e le ruere si geleranno ( stamattina alle 9,00 al pian del colle meno sette di temperatura e venticello gelido che ha già lavorato x bene).
Il canale di Dx è anche peggio.

Oggi con Murel abbiamo prima tracciato il canale, poi recuperato un po di antica esperienza, tutto sommato non una brutta discesa, ci stanno anche queste condizioni ed è bene riabituarsi.