Sueur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle

RAS
Farinosa ventata
Polverosa
Free-rando

Da Pian del Colle seguita stradina per col des Acles, al bivio per Tour de Barabbas iniziato a tracciare dapprima con una 10 di cm di neve recente , poi entrati nel valloncello sotto il Pas de Rousses, lo spessore e la fatica aumentano. Salita al colle su manto stabile sino a 50 metri lineari sotto il colle, poi con cautela perchè il lavoro del vento si evidenzia. Cresta verso Mezzodì ben innevata sino al colletto da dove arriva lo spaccacorna (pendio d’ingresso placcato) cresta finale poco innevata e con neve dura. Discesa sulle contropendenze del canale con neve leggermente toccata dal vento, conoide da sballo su bella farina umida. Deciso di osare la discesa diretta e siamo stati premiati. Ci siamo tenuti sulla destra della gorgia tra boschetti e gorgette ben innevate e con neve molto bella. Rientrati nella gorgia principale all’altezza della conoide del canale della Grotta (magrissimo). La diga si supera con un po di ravanage, poi stradina ben coperta e sciabile sino al Piano.

Onestamente pensavamo di accodarci a gruppi di skialp diretti alla nostra meta, quindi trovarci al bivio per la Barabbas da soli a far traccia ci ha motivato non poco. Vallone incredibilmente intonso e con una neve, soprattutto nei boschetti, molto bella da sciare. Raggiunti a metà canale da Endrius e c. alla fine eravamo in nove e il canale di accesso al colle adesso è ben tritato. Oggi crew condotta dal Murel alla traccia, Steu, Carlo e Claudio.