Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx

Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx
cecco81
3 27/02/2021
Pulito
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Gran bella gita in ambiente,da 5 stelle anche se oggi la neve non lo era o meglio solo a tratti.
Saliti diretti nella Gorgia( da fare solo con neve assolutamente sicura e assestata) in questa maniera si sbuca quasi direttamente sotto il canale a y che abbiamo poi risalito fin al colletto sotto la cima.
Meteo che si è guastato in breve con forte vento su creste e colli e bufera dalla Francia con nevischio,ma la visibilità è rimasta buona.
Rigelo buono oggi comunque si saliva senza nulla,decisamente consigliato comunque avere dietro casco,picozza ramponi e rampant,al variare delle condizioni divengono indispensabili.
Discesa prima parte del canale un po’ ventata e ravanata,ma abbastanza sciabile, più sotto dove il canale si allarga il vento ha fatto meno danni ed è ancora presente della bella farinella pressata.
Entusiasti del primo giro e visto il meteo comunque freddo ripelliamo per il pass de rousses.
Da lì ci siamo divisi,due scesi questo canale e preso dall’ alto il bel tratto in farina per poi rientrare dalla Gorgia percorribile ma non certo granché sciabile.
Gli intrepidi son scesi invece dal canale spaccacorna,chiudendo così il giro ad anello( condizioni di quest’ ultimo,stretto e con tratti un po’ ghiacciati come già segnalato dai predecessori.
Nel complesso bel gitone, così circa 1600+ e bei canali appaganti e di soddisfazione,ovviamente date le pendenze da fare con neve sicura e presto se scalda

Con enri,betta,matteo,rino,umberto