Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx

5 07/12/2019
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Farinosa ventata

Sotto alla cresta molte placche da vento, l’ingresso del canale sul ramo sinistro (faccia a monte) è reso difficile da una cornice abbastanza spessa e pericoloso da un grosso accumulo in entrata, mentre il ramo destro ha un ingresso più agevole ma anche in questo caso grosso accumulo proprio sotto la cresta. Non ci siamo fidati e siamo scesi dal canalone di salita (Pas des Rousses). Altri 3 prima di noi sono scesi da un canale subito a sinistra della vetta (faccia a valle), più stretto e meno carico. Nel canale di salita e sul conoide neve farinosa un po’ compattata, gran curve e sciata divertente. Scesi nel vallone che arriva diretto alla pista da fondo. Qualche valanga c’è stata ma l’ultima nevicata ha coperto tutto e si scia benissimo fino in fondo! attenzione a eventuali rialzi termici, i fianchi del canale potrebbero scaricare di nuovo e anche sotto la cresta ci sono placche un po’ ovunque che potrebbero staccarsi.

Abbiamo tentato un itinerario di cui non sapevamo le condizioni, non siamo riusciti a scendere proprio dove volevamo ma grande sciata! Solo noi 4 e altri 3 prima di noi. Che bello trovare una bella gita senza troppo affollamento… Attenzione nei prossimi giorni, l’intensificazione dei venti o il rialzo termico potrebbero renderla non più fattibile. Con Matte, Lucia e papà